INGREDIENTI:

Zucca polpa 500 g
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 100 g
Latte intero 1 cucchiaio
Olio extravergine d´oliva q.b.
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.
Rosmarino q.b.
Noce moscata q.b.
Uova medie 4

PER LA CREMA AL CAPRINO:

Caprino 240 g
Panna fresca liquida 100 ml
Pepe nero q.b.
Sale fino 1 pizzico
PER UNGERE GLI STAMPINI
Burro q.b.

PREPARAZIONE
COME PREPARARE IL FLAN DI ZUCCA

Per preparare i flan di zucca, affettate la zucca, eliminate la buccia con un coltello affilato e i semini interni. Disponete le fette su una leccarda foderata con carta da forno, poi irroratele con un filo d´olio , sale e pepe a piacere e rametti di rosmarino. Coprite la teglia con carta alluminio perchè in cottura non si secchi e infornate in forno statico preriscaldato a 200° per circa 15 minuti (180° per circa 10 minuti se forno ventilato).


Una volta cotta, sfornate e fate intiepidire leggermente la zucca; poi versatela in un mixer e aggiungete le uova con il Parmigiano grattugiato.


Grattate la noce moscata, salate a piacere e versate anche il latte. Frullate fino ad ottenere una crema omogenea.


A questo punto imburrate gli stampini della capacità di 125 ml e foderateli con ritagli di carta da forno avendo cura di far uscire dei lembi di carta dagli stampini così potrete sformare più facilmente i flan (potete imburrare accuratamente gli stampini ed evitare di foderarli con carta da forno, mentre se non dovete sformarli potete utilizzare delle coppette di ceramica o gli stampini in alluminio usa e getta). Versate il composto ricoprendo i 2/3 dello stampino aiutandovi con un mestolo.


Ponete i flan ravvicinati in una teglia dai bordi alti e aggiungete acqua calda (non bollente) per la cottura a bagno maria; l´acqua dovrà arrivare ai 2/3 degli stampini. Cuocete i flan di zucca in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti (a 160° per circa 35-40 minuti se forno ventilato). Una volta cotti, sfornateli e fateli raffreddare completamente. Mentre i flan cuociono, dedicatevi alla crema al caprino: in una ciotola versate il formaggio caprino e la panna o il latte;


aggiustate con un pizzico di sale e mescolate gli ingredienti con un cucchiaio di legno o una frusta per creare un composto cremoso. Sfornate i flan, impiattateli facendo colare su ciascuno la crema al caprino. Potete decorare i flan di zucca con erba cipollina tritata!